New Xbox 360: prime impressioni da MondoXbox.....

martedì 15 giugno 2010

Sono di ritorno da una sessione di "unboxing" della nuova Xbox 360: Microsoft mi ha messo a disposizione una confezione da aprire con la possibilità di connettere la console ad una TV per poterla provare anche accesa. Eccovi quindi le mie prime impressioni, seguite da una corposa gallery di immagini che ho scattato sul posto.
Per prima cosa qualche dettaglio tecnico. Come saprete la console ha il wi-fi 802.11n integrato oltre ad un hard disk interno rimovibile, e mi è stato confermato che all'interno è presente un unico chip che integra CPU e GPU con tecnologia a 45nm, per ridurre consumo di energia e riscaldamento interno. Le due ventole presenti sulla vecchia console sono state ora sostituite da una ventolona più grande, che gira più lentamente e in maniera più silenziosa.

Ad una analisi ravvicinata, le porte per le vecchie memory unit non sono più presenti, mentre troviamo due porte USB frontali e tre posteriori. Sul retro trovano posto inoltre le classiche porte Video e HDMI, finalmente l'uscita digitale ottica integrata, la presa di rete e ovviamente l'alimentazione. L'alimentatore esterno è più piccolo, leggero e riporta una potenza di 135 watt.

Oltre a questo, sul retro troviamo anche una porta per il collegamento del Kinect. Ho chiesto ad un incaricato di Microsoft perchè c'è questa porta visto che la periferica funziona anche sulle 360 attuali, prive di questa porta, e la risposta è stata più che esauriente: sulle 360 attuali dovremo collegare il Kinect ad una presa USB e poi andrà collegato ad un alimentatore esterno da applicare a una presa di corrente, mentre sulla nuova 360 basterà collegarlo all'apposita porta senza alimentatori aggiuntivi.

Dal punto di vista estetico si presenta molto bene, elegante ed estremamente leggera, e mi sono meravigliato di verificare quanto fosse silenziosa una volta accesa: anche con un disco inserito all'interno (mi hanno fornito una copia di Alan Wake per provare), bisogna attaccare l'orecchio alla console per sentire il minimo rumore: davvero un ottimo lavoro. I pulsanti a sfioramento per l'accensione e l'apertura del vano disco sono estremamente sensibili, forse anche troppo visto che un paio di volte mi è capitato di accenderla accidentalmente perchè per sbaglio avevo toccato il disco d'accensione. Ultima nota è relativa alla presenza di un joypad che si differenzia da quelli attuali per il pulsante Xbox cromato.

Chiudo con un paio di informazioni che potrebbero interessarvi: il trasferimento dati da vecchi hard disk sarà effettuabile con lo stesso kit di trasferimento attualmente esistente, e mi è stato confermato in via ufficiosa, visto che l'annuncio ufficiale non è ancora stato fatto, che sarà commercializzato anche un modello Arcade, ma questo forse arriverà nel periodo natalizio.


Fonte : Mondoxbox.com

Signature article : Marines078

0 commenti: